Intelligenza Artificiale
per essere umani
L'Intelligenza Artificiale per migliorare il lavoro nel Team
Il Decision Twin è l’alter ego AI che immagazzina tutte le informazioni necessarie per suggerirti le azioni future da intraprendere in base a ciò che ha appreso nel tempo.
La Suite Smart Helper, con i suoi moduli Smart Knowledge, Smart Team e Smart Action, è la piattaforma AI proprietaria che affianca il team leader e il suo team nelle attività quotidiane. Il tempo risparmiato si può impiegare in azioni concrete e utili all’azienda.
Crediamo che il tempo, la risorsa fondamentale per l’essere umano, debba essere ottimizzato e sfruttato al meglio, per creare valore.
Che si tratti di implementazioni funzionali di sistemi preesistenti o di soluzioni innovative sviluppate con l’AI, lo scopo è quello di mettere in sicurezza la tua operatività aziendale, massimizzare il valore del tuo team e accelerare l’innovazione.

- Risparmiare tempo
- Creare valore
- Delegare compiti ripetitivi
- Alter ego AI
- Condivisione Know-how aziendale
- Suggerimento azioni
- Monitoraggio anomalie
- Object detection
- Sensoristica digitale
OLTRE LA
AI Generativa
Alla base della AI c’è il prompt. Ma cosa significa prompt?
Pensa al prompt come a un “innesco”, l’elemento chiave che avvia l’AI. Può essere una semplice domanda, un comando, una richiesta di riassunto, o qualsiasi altra forma di input. Tieni presente che la qualità del prompt influisce notevolmente sulla qualità della risposta. Un prompt chiaro e specifico tende a produrre risultati migliori. Quindi è bene fornire un contesto e le informazioni giuste per generare una risposta il più vicino possibile alle tue necessità.
Le risposte quindi generate, derivano da un’enorme quantità di dati provenienti da una vasta gamma di fonti pubbliche (libri e articoli, siti web, codici informatici, ecc).
Pubbliche, non private.
Proprio qui risiede il valore aggiunto della Suite Smart Helper. Oltre la AI Generativa (che già probabilmente conosci) significa attingere solamente da fonti aziendali private a cui nessun altro, al di fuori dell’azienda, può accedere.
Per questo motivo Prompt, ergo sum[us]: le conoscenze infatti sono quelle dell’azienda e delle persone che la compongono.
Le informazioni aziendali sempre a portata di prompt
Sfrutta il tesoro privato aziendale fatto di dati strutturati e non strutturati. I dati non strutturati si presentano sotto forma di tutte quelle interazioni tra più persone che sono difficilmente incasellabili in schemi ordinati e organizzati come ad esempio feedback dei clienti e del team aziendale, report di meeting anche online, video, messaggi vocali e altro.
Richiama con un semplice click tutte le informazioni che fanno parte del patrimonio di conoscenze a cui tutte le persone in azienda fanno fatica ad accedere.


Automazione delle procedure ridondanti
Ottimizza il lavoro del tuo Team attraverso l’automazione. I processi ripetitivi, come l’aggiornamento in tempo reale delle competenze del team o l’allocazione perfetta tra risorse e attività per massimizzare la produttività, possono essere automatizzati consentendo al responsabile del processo di prendere decisioni informate partendo da un monitoraaggio costante e appurato della situazione.
Mentre l’AI si occupa di task ripetitivi e monotoni, tu ricavi del tempo prezioso per dedicarti a mansioni più strategiche e a più alto valore aggiunto.

Analisi e predizione basata sui tuoi dati
Monitora e impara costantemente da situazioni ordinarie e anomale tramite una supervisione intelligente delle attività. Grazie all’integrazione di sensori e telecamere e all’apprendimento continuo, puoi seguire il progresso delle operazioni in tempo reale, ricevere proposte di azioni a interventi specifici sulla base di eventi passati della tua realtà aziendale.
Otterrai una maggiore consapevolezza della situazione operativa, una riduzione dei tempi di risposta agli eventi anomali, un miglioramento continuo delle procedure e un aumento complessivo dell’efficienza e della sicurezza.


Cosa vorresti dall'AI?
Vorrei che il know-how dei team fosse sempre accessibile
caricamento
Patrimonio di conoscenze aziendali arricchito costantemente attraverso contributi in formato testo, video e audio e in base al rating e ranking definito in fase di sviluppo.
interrogazione
Possibilità di condividere e consultare il know-how aziendale e le best practice in tempo reale tramite prompt, per rispondere a domande specifiche.
report
Creazione automatizzata di report, documenti e manuali basati sulle informazioni e sulle best practice accumulate.
Smart Knowledge
Know-how aziendale sempre vivo e dinamico: crescita continua, accesso interattivo, automazione smart e condivisione strategica delle best practice.
Vorrei automatizzare le decisioni che prendo
competenze
A partire dalle attività da pianificare, il sistema identifica automaticamente le competenze richieste per ciascun compito.
pianificazione
Il sistema produce un piano organizzativo ottimizzato, abbinando risorse e attività in modo efficiente.
aggiornamento
I KPI e le competenze delle risorse vengono aggiornati automaticamente in base alle attività svolte e ai risultati raggiunti.
Smart Team
Pianificazione intelligente: il sistema deduce competenze, ottimizza risorse e aggiorna KPI automaticamente per massimizzare efficienza e risultati.
Vorrei più tempo da investire in progetti importanti
ricerca
Si identificano tasks, procedure e compiti ripetitivi che il team leader ha ormai padroneggiato, ma che occupano una porzione significativa del suo tempo e che si desidera delegare.
formazione
Si crea un Decision Twin personalizzato e lo si istruisce a gestire i task ripetitivi, replicando le modalità operative del team leader e del suo team.
delega
Ultimata la configurazione, si può delegare l'esecuzione dei compiti al Decision Twin. Il team leader può concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto, come l'avvio di nuovi progetti, l'esplorazione di idee e il supporto alla vision aziendale.
Smart Action
Gestione intelligente delle deviazioni: apprendimento continuo, interventi mirati e risoluzioni automatiche per migliorare costantemente le performance.


Creiamo insieme il nuovo modo di lavorare del tuo Team
Separatemente o unitamente, i moduli della Suite Smart Helper ti aiutano a ottimizzare i processi aziendali: mentre verranno portati a termine, tu potrai concentrati su ciò che conta davvero.
Richiedi una consulenza per scoprire insieme come la nostra Suite Smart Helper può cambiare la tua azienda!